PARTECIPAZIONE ALLE ASTE GIUDIZIARIE

 Le aste giudiziarie sono lo strumento attraverso il quale l’autorità giudiziaria dispone la vendita dei beni provenienti da pignoramenti e da fallimenti.

La partecipazione all’asta è libera per tutti ad eccezione del debitore anche senza l’ausilio di un legale o altro professionista (art. 579 c.p.c.) . I beni sono di norma stimati da esperti nominati dal Tribunale. Oltre al prezzo di aggiudicazione si pagano i diritti d’asta e gli oneri fiscali dove richiesti,

Le offerte presentate sono irrevocabili e non è previsto il diritto di recesso.

Il saldo del prezzo ed il versamento degli oneri fiscali dovranno avvenire entro i termini indicati nelle specifiche modalità di partecipazione. La proprietà del bene si trasferisce all’acquirente al momento del versamento dell’intero prezzo e degli eventuali oneri fiscali.

Il mancato versamento del saldo del prezzo entro i termini stabiliti comporta la dichiarazione di decadenza dell’aggiudicatario. Qualora fosse stata versata una cauzione, quest’ultima verrà trattenuta a titolo di sanzione. Qualora venga fissato un nuovo incanto, l’aggiudicatario inadempiente è tenuto al pagamento della differenza di prezzo, qualora il prezzo ricavato dal secondo incanto, sommato alla sanzione confiscata, sia inferiore a quello dell’incanto precedente ai sensi dell’art. 587 c.p.c.

La vendita avviene nello stato di fatto in cui i beni si trovano e non è soggetta alla normativa di garanzia riguardante i vizi o la mancanza di qualità.

 

MANOR RE pur con la premessa della libera partecipazione all’asta, si pone l’obbiettivo di fornire un servizio di alta qualità al cliente che voglia perfezionare questo tipo di acquisto, soddisfandone in toto le esigenze.

Le difficoltà che possono incontrare i potenziali acquirenti nell’approcciarsi ad un’asta giudiziaria possono essere di natura molteplice, tale attività comporta infatti la conoscenza trasversale di una serie di normative, procedure ed argomenti che possono scoraggiare i più in gran parte dei casi.

I servizi offerti in ambito immobiliare, legale, fiscale, bancario, assicurativo e la ristrutturazione dell’immobile, consentono al cliente di avvalersi ad un costo convenzionato dell’assistenza di professionisti che lo accompagneranno lungo tutto il percorso dell’acquisto del suo nuovo immobile.

La modularità dei servizi permette al cliente di scegliere ciò di cui realmente necessita.

Individuazione dell’immobile, accedendo preventivamente al database dei Tribunali la Manor RE proporrà già una selezione di immobili che potrebbero interessare l’acquirente.

Visita agli immobili prescelti per coadiuvare ed aiutare nella scelta di quello ideale.

Valutazione della capacità reddituale e di sostenibilità della rata di mutuo per evitare inutili perdite di tempo con immobili fuori budget massimo

Istruzione e  presentazione della pratica di mutuo, i tempi di erogazione del mutuo possono costituire un ostacolo insormontabile nella compravendita in asta, senza contare il rischio di perdita del deposito cauzionale. predisponendo in anticipo e presentando la pratica presso l’istituto di credito prescelto, si possono abbattere questi tempi fino all’eventuale ottenimento di una pre delibera.

Partecipazione all’asta di un avvocato in rappresentanza del cliente compresa nel costo del servizio offerto.

Assistenza legale e contrattualistica

Calcolo della tassazione e valutazione dell’impatto fiscale per acquisto di immobili di lusso o da investimento.

Consulenza di un architetto e ristrutturazione ad un prezzo convenzionato si potrà scegliere tra imprese e preventivi proposti.

Ampia offerta di polizze assicurative a copertura di danni e rotture, danni e mancato pagamento di canoni da parte degli eventuali inquilini, incendio e qualsiasi altro tipo di esigenza del cliente.

Messa a reddito e house management per gli investitori che non hanno la possibilità o il tempo di seguire direttamente il proprio immobile.