BONUS EDILIZI 2017

bonus 2017Per il 2017 sono state approvate le nuove regole sulle detrazioni fiscali per chi desideri riqualificare la propria abitazione.

Sia per chi desideri personalizzare un immobile appena acquistato che per chi decida di ristrutturare la propri dimora, l’inizio dell’anno è il momento migliore per una quantificazione dei costi, tenuto conto delle novità e delle riconferme nell’ambito delle detrazioni fiscali previste per il 2017.

Nello specifico, il parlamento con la legge di stabilità ha approvato le seguenti agevolazioni:

  • Bonus ristrutturazioni: la detrazione al 50% sulle ristrutturazioni edilizie, già in vigore negli scorsi anni, è stata prorogata al 31 Dicembre 2017, con una copertura di spesa massima di 96.000 euro. Il bonus è previsto per chi compie lavori di manutenzione straordinaria, restauro e conservazione.
  • Bonus mobili:  sull’acquisto di nuovi mobili e grandi elettrodomestici con classe energetica non inferiore ad A+, che prevede detrazioni sino al 50% su una spesa massima di 10.000 euro ed  è possibile richiederlo solo se l’acquisto avviene a seguito di lavori di ristrutturazione.
  • Eco bonus: sui lavori di riqualificazione energetica la detrazione, che può arrivare fino al 65%, sarà ripartita in 10 anni, calcolandola in base al miglioramento ottenuto tramite i lavori effettuati. La novità riguardante questo bonus è la sua estensione anche ad impianti minori, come caldaie e schermature solari.
  • Sisma bonus: nelle zone sismiche si è sempre più evidenziata la necessità di apportare modifiche a vecchie costruzioni per renderle più sicure; sono previste detrazioni dal 50 al 80% a seconda della categoria antisismica raggiunta dopo gli interventi. La spesa massima coperta è pari a 96.000 euro, con un rimborso previsto nei cinque anni successivi ai lavori.